top of page

Perchè il prezzo del Bitcoin è sceso dopo il debutto dell'Etf Spot?

Il prezzo di Bitcoin ha subito un brusco calo subito dopo l'approvazione da parte della SEC del primo Exchange Traded Fund (ETF) sulle criptovalute gestito da Grayscale.


Questo ha colto di sorpresa molti osservatori, che si aspettavano invece una crescita del prezzo. Analizzando più a fondo le dinamiche, emerge però che ci sono ragioni precise dietro questo andamento inatteso.


In particolare, nei primi due giorni di negoziazione del nuovo ETF Grayscale Bitcoin Trust si sono registrati deflussi di capitali per oltre 500 milioni di dollari. Questo ha esercitato una forte pressione ribassista sul prezzo di Bitcoin.


Per capire le motivazioni, dobbiamo fare un passo indietro e ricordare che in precedenza Grayscale era un fondo negoziato over-the-counter, non liberamente convertibile in Bitcoin e con commissioni di gestione molto alte, pari all'1,5% del patrimonio su base annua. Nonostante questi svantaggi, nell'ultimo anno le quote di Grayscale hanno ampiamente sovraperformato Bitcoin, arrivando a triplicare il proprio valore e creando così un divario significativo rispetto al valore teorico (il cosiddetto "premium").


Con la conversione in ETF e la quotazione ufficiale, questo divario speculativo si è improvvisamente azzerato e Grayscale ha perso gran parte del suo precedente appeal per gli investitori. Inoltre, i nuovi ETF concorrenti come quello di Valkyrie prevedono commissioni di gestione di molto inferiori, fino a 7 volte più basse.


Di fronte a questo nuovo scenario, molti investitori istituzionali hanno pertanto deciso di liquidare le loro posizioni in Grayscale generando il deflusso di capitali osservato. Questo a sua volta ha influito in modo determinante sul recente calo del prezzo di Bitcoin.


Gli analisti ritengono però che il fenomeno possa gradualmente esaurirsi nell'arco di poche settimane. I nuovi ETF con commissioni più convenienti dovrebbero infatti catalizzare nuovi afflussi di capitale istituzionale sul mercato delle criptovalute.


In conclusione, il recente sell-off va contestualizzato come un effetto temporaneo legato alle specifiche dinamiche del passaggio da Grayscale a ETF. La tendenza di lungo periodo rimane improntata a un crescente interesse degli investitori professionali per le criptovalute. Servirà del tempo per assimilare compiutamente questa transizione, ma il futuro sembra brillante.


Seguici per altre novità nel nostro gruppo telegram


Una moneta di Bitcoin sostenuta da animaletti su una salita ripida
Bitcoin

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page