Come risparmiare sulla polizza auto?
È senz'altro la polizza più odiata dagli italiani.
Spesso percepita come una tassa, si è obbligati a pagarla e rappresenta sovente una voce importante nel bilancio familiare, che può vanificare il risparmio sudato.
Di cosa parlo? Ovviamente di lei!
L'assicurazione auto rca!
Veniamo bombardati di spot pubblicitari che promettono di farci risparmiare anche centinaia di euro.
La concorrenza è spietata, su internet tra i vari siti di comparazione se ne leggono un po' di tutti i colori.
Ma come ci si può orientare in questa giungla?!
Facciamo chiarezza insieme.
La Prima domanda a cui rispondere è :
Le assicurazioni sono tutte uguali?
Una compagnia la si valuta principalmente nel momento del bisogno. Le compagnie che lavorano totalmente o maggiormente sul web hanno affinato i loro servizi, con il passare del tempo.
Spesso e volentieri le procedure di risarcimento dei sinistri più semplici, quelli che per legge rientrano nell'ambito dell'indennizzo diretto (seguirà un articolo che spiegherà di cosa si tratta) sono anche più snelle e rapide rispetto alle compagnie "tradizionali".
Il dilemma vero è sui sinistri più complessi. Sicuramente avere una compagnia fisica da un certo punto di vista rassicura il consumatore. Avere un referente a cui poter spiegare un avvenimento complicato, avere un punto in cui rivolgersi è la motivazione principale per cui si sceglie un'agenzia fisica. È tuttavia vero anche che, in caso di sinistro che presenti una particolare complessità, si preferisce farsi seguire da un professionista quale un legale o un'agenzia di infortunistica stradale.
I contratti sono tutti uguali?
Qui la risposta è semplice:
Assolutamente no!
Se è vero che la garanzia rca (responsabilità civile autovetture) per legge deve risarcire i danni che provochiamo agli altri, le condizioni generali di assicurazione possono essere molto diverse tra loro.
Ma non solo... Anche la struttura del contratto può esserlo.
Mi Spiego meglio:
L'inserimento di una determinata copertura (come la tutela legale ad esempio), il modo in cui una determinata garanzia viene prestata (scoperti, franchigie, limitazioni), possono essere estremamente diversi tra le varie compagnie.
Nel 90 percento dei casi le polizze online presentano franchigie più alte e scoperti maggiori. Il risparmio di questi contratti è sì dovuto alla struttura aziendale più snella che permette un taglio dei costi e maggior competitività, ma sicuramente vale il principio che nessuno regala niente. Anche vero che molte volte i prezzi più alti delle compagnie tradizionali sono immotivati, o comunque dovuti a strutture aziendali "pesanti" o si paga di più per il semplice fatto di essere assicurati in una compagnia famosa che ispira solidità.
Ma allora... Come fare a scegliere?
La cosa fondamentale è sapere cosa sia indispensabile avere, quali caratteristiche un contratto RCA deve assolutamente comprendere:
Mai e poi mai la compagnia deve aver modo di tornare a chiedere indietro i soldi pagati per un risarcimento.
Possiamo dimenticare di rinnovare la patente. Possiamo dimenticare di fare la revisione oppure possiamo anche alzare un po' troppo il gomito ma tutto questo non deve essere motivo per la compagnia di minare la nostra solidità economica.
2. LA TUTELA LEGALE
Le nuove leggi in Italia non la rendono obbligatoria ma il buon senso si.
In caso di incidente per nostra colpa, se la controparte riporta più di 40 giorni di prognosi vi è l'obbligo di comunicazione in prefettura, la quale può decidere di procedere anche in via penale nei confronti del conducente.
Per una cifra così irrisoria, vale la pena rischiare di dover pagare le spese legali?
3. EVITARE LA GUIDA ESCLUSIVA.
Alcune compagnie per puntare al massimo risparmio offrono la possibilità di inserire in polizza una forma di guida detta esclusiva. Significa che esclusivamente la persona indicata in polizza è coperta in caso di incidente stradale. Anche se siamo convinti di guidare solo ed esclusivamente noi la nostra auto, nella vita è anche vero che non si può mai sapere... vale la pena rischiare?
4. IL MASSIMALE DEVE ESSERE UNICO
Evitate di scegliere massimali che presentino dei sottolimiti in base al tipo di danno che si provoca.
Se scegliamo ad esempio 10milioni di euro come massimo indennizzo, questo deve essere erogato indipendentemente dal fatto che abbia danneggiato cose o persone.
Si ma allora...
Web o fisica?
Qualche semplice regola:
Se decidete di stipulare una polizza online:
1. Verificate per prima cosa su www.ivass.it che il sito sia regolare (non avete idea delle truffe che esistono sul web in questo settore).
2.Prediligete una compagnia italiana, non per nazionalismo, ma perché tendenzialmente conoscono meglio le leggi, rispondono dall' Italia e spesso e volentieri condividono gli uffici liquidazione con le compagnie tradizionali (esempio unipolsai e linear)
Ma in generale... Sia per il Web che per le compagnie classiche...
3. Ricordate sempre di inserire rinuncia alla rivalsa, tutela legale ed evitate il più possibile di inserire delle clausole che possano vincolarvi.
E ricordate che se anche stipulate una polizza da un amico, un parente o una persona di fiducia, in ogni caso il contratto non lo avrete fatto con lui, bensì con un'azienda che deve garantire la vostra sicurezza.
Buona rca a tutti!
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL