E' incredibile vedere come le persone al giorno d'oggi siano sempre più indaffarate e vadano sempre più di corsa!
Voglio raccontarvi una mia breve storia che mi è capitata qualche giorno fa.
Ero a Riccione e stavo attraversando sulle strisce pedonali in tutta tranquillità.
Mentre procedevo nell'attraversamento, sopraggiungeva un’auto. L'autista alla guida, dovendo rallentare per darmi il tempo di liberare la strada, mi ha letteralmente mandato a quel paese facendomi gestacci poco felici.
Premesso che a me poco importa della sua reazione e che anzi mi può solo dispiacere per lui, mi sono posto però alcune domande.
- Che fretta aveva?
- Il fatto che abbia dovuto rallentare in quel momento, lo ha danneggiato per davvero?
- Vivere in uno stato di frenesia costante lo aiuta davvero a fare più cose durante la giornata?
- Suonandomi e insultandomi ha risolto i suoi problemi?
Ma a chi di noi non è mai capitato di andare di fretta?
Scommetto che a tutti è successo di essere in ritardo almeno una volta, di dover raggiungere il posto di lavoro in orario o di avere un appuntamento importante.
Viviamo sempre più in una società dove non c'è mai tempo e le cose da fare sono sempre molte. Dobbiamo fare più di un lavoro perché non ci bastano le risorse che abbiamo e dobbiamo farlo sempre il più velocemente possibile.
E' tutta una corsa contro il tempo!
D'altra parte le bollette non aspettano. Abbiamo le rate da pagare, il mutuo o l'affitto che ci assediano tutti i mesi, dobbiamo anche mangiare tutti i giorni e quindi, aumentare le proprie entrare o averne diverse, potrebbe aiutarci a far fronte a tutto.
Ma anche l'imprenditore con un grande giro d'affari, oppure un risparmiatore con un bel capitale, non è esente da tutto questo.
Corriamo quindi sempre di più pensando che questa sia l'unica soluzione ai nostri problemi.
La domanda è:
siamo proprio sicuri che questa sia la strada giusta?
E se anche questa strada ci tiene a galla nel breve termine, siamo certi che sia buono per noi vivere continuamente in balia degli eventi?
La verità è che se anche aumentiamo il carico di lavoro e facciamo le cose più velocemente possibile, facciamo sempre più fatica ad ottenere dei margini di guadagno che ci diano una tranquillità ed una stabilità economica.
Quanti di noi corrono per una vita per poi ritrovarsi senza nulla in mano?
Quanti di noi mettono focus sempre e solo sulle proprie entrate cercando di aumentarle il più possibile, ma alla fine non ci rimane comunque nulla in tasca?
Quanti di noi corrono sempre di più per avere sempre di meno?
Quanti di noi lavorano pensando di guadagnare e alla fine scoprono che hanno solo debiti su debiti?
Ha senso tutto ciò?
Questo perché viviamo in un sistema obsoleto dal quale è matematicamente impossibile uscire se non iniziamo ad utilizzare nuovi strumenti e iniziamo a mettere focus in altre aree.
Abbiamo tutti a che fare con il denaro e quasi tutti ci alziamo alla mattina spinti dal dover fare le cose per guadagnare quattrini.
Non c'è nulla di male nel non voler rincorrere dei guadagni, ma abbiamo visto che questo non solo non è sufficiente, ma ci fa vivere fin da subito in un continuo inferno, danneggiandoci anche la salute fisica e mentale.
Il problema sta nel fatto che nessuno ci ha mai insegnato a gestire le nostre risorse, ad utilizzarle, ad investirle e a difenderle al meglio; non sappiamo ancora oggi che cosa è davvero il denaro e soprattutto come funziona il sistema monetario attuale nel suo complesso.
Come posso quindi diventare più libero, più ricco o risolvere semplicemente i miei problemi finanziari se non conosco tutti gli strumenti che possono permettermi questo e che al giorno d'oggi sono praticamente indispensabili?
Non è una materia difficile come ci vogliono far credere in molti o come pensiamo lo sia.
Sì, ok, non siamo bravi magari in matematica, litighiamo spesso col denaro e i numeri e non ci riteniamo in grado di capire queste dinamiche.
Come tutte le cose nuove, finché non impariamo ci risultano difficili la prima volta.
Ma la verità è che è molto più semplice di quanto si possa pensare!
Ho creato una mezza giornata di formazione proprio per capire e prendere consapevolezza del perché facciamo sempre più fatica ad arrivare a fine mese e scoprire insieme dove è bene mettere focus e attenzione per uscire da questa giungla.
Sia che tu sia un operaio, un imprenditore, sia che tu abbia debiti o grandi capitali, il problema vale per tutti.
Pensi che ne valga la pena investire 4 ore al fine di porre le giuste basi e mettere fine a tutto questo, cambiando in meglio la nostra qualità di vita?
Seguici sulla nostra pagina Facebook
Comments